Intervista al Dottor Alberto Rossi Todde sull’ epilazione definitiva

admin
By admin agosto 7, 2014 13:35

Sempre più donne, ma negli ultimi anni anche uomini, cercano un modo di liberarsi del pelo superfluo in maniera definitiva. La depilazione Si sa che l’epilazione non è mai permanente e, a secondo della tecnologia usata è efficace per tempi variabili. Tutti si chiedono se esiste un sistema che sia veramente efficace, anche dopo anni dall’ applicazione e che soprattutto rispetti la pelle.
Abbiamo chiesto ad uno dei maggiori esperti italiani, il Dott. Alberto Rossi Todde, in medicina estetica di illustrarci i sistemi di epilazione definitiva e quale ritiene i più efficaci.

epliazione-laser-definitivaDottor Todde esiste l’ epilazione veramente definitiva?
Mi preme puntualizzare che una epilazione realmente definitiva non esiste: il corpo umano negli anni rinnovando il suo parco cellulare attiva follicoli dormienti a sostituzione di quelli più datati. Il fattore della ricrescita è quindi individuale e legato a quello ormonale. E’ quindi più corretto parlare di epilazione permanente, in quanto i follicoli trattati non producono più pelo. Questo non assicura però che un paziente che si è sottoposto a trattamenti di epilazione non avrà più peli. Così come sono false le dicerie che se uno tagliare i peli con il rasoio ne aumenta numero e robustezza.

Quali sistemi offre oggi la medicina estetica per l’epilazione permanente?
Il sistema più usato fino a qualche anno fa con successo era l’elettrocoagulazione del follicolo con corrente ad ata frequenza.
La maggior parte degli specialisti al giorno d’oggi utilizza il laser o la luce pulsata I risultati di durata che variano dal colore della pelle e dei peli e dalla tipologia di emissione laser. Sicuramente l’eccellenza delle prestazioni si ottiene con i laser ad alessandrite di ultima generazione. Il laser ad alessandrite penetra nel follicolo pilifero con l’energia della luce, distruggendo alla radice il bulbo senza intaccare la pelle circostante ne danneggiare il follicolo.

E’ doloroso un trattamento di epilazione laser?
Il trattamento è assolutamente indolore, in quanto i laser più moderni hanno un sistema di raffreddamento che permette di raffreddare la zona cutanea senza esporre la pelle a stress termico. Durante la depilazione laser si può sentire un leggero fastidio a seconda della sensibilità individuale e della parte del corpo su cui avviene il trattamento. In zone più delicate o per pazienti più sensibili è comunque possibile ovviare con della crema anestetizzante qualche minuto prima del trattamento.

Quanto dura un trattamento? Quali sono i tempi di ripresa?
Il trattamento dura pochi minuti in genere per zone molto ampie come il torace maschile non si supera la mezzora di intervento. Per risultati duraturi è necessario effettuare almento 4 o 5 sedute, poi in seguito al comportamento fisiologico individuale si sceglie la frequenza degli interventi di mantenimento. Il trattamento non necessita di nessuna convalescenza, il ritorno alle proprie attività è immediato dopo il trattamento. Si può verificare un arrossamento o un leggero gonfiore nelle zone trattate che scompare in poche ore.

Ci sono delle controindicazioni ?
Controindicazioni particolari non ci sono, i migliori risultati si ottengono con la pelle non abbronzata. E’ comunque sconsigliata l’esposizione al sole per qualche giorno dopo il trattamento.

Qualche consiglio?
Il consiglio è sempre affidarsi ad un centro medico estetico con esperienza, dove il medico è in grado di valutare adeguatamente il numero di sedute e le impostazioni del laser in base alle caratteristiche uniche di ogni paziente, in modo da fornirgli un trattamento sicuro, senza complicanze e che sia adeguato alle aspettative proposte prima dell’ intervento.

Alberto Rossi Todde

Dottor Alberto Rossi Todde

Il Dottor Alberto Rossi Todde È Autore di centinaia di opere pubblicate ed una ricca e completa attività di ricerca scientifica.
Specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva è uno dei maggiori esperti nel panorama estetico attuale.
E’ consulente di Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia ed è docente presso il Master Universitario in Chirurgia Estetica e Morfodinamica dell’Università di Milano.

admin
By admin agosto 7, 2014 13:35